Cosa facciamo
-
Offriamo un punto di riferimento ai funzionari internazionali basati a Ginevra, mettendo a disposizione informazioni utili per la loro professione e offrendo opportunità di incontro.
-
Manteniamo le relazioni con le istituzioni italiane, ed in particolare con il Ministero degli Affari Esteri, con la Rappresentanza d’Italia a Ginevra e con i Consolati di Ginevra e Lione.
-
Fungiamo da interlocutori con le autorità italiane per la tutela dei diritti pensionistici e degli aspetti fiscali dei funzionari internazionali italiani.
-
Monitoriamo la concreta applicazione della legge del 2010, in particolare su aspetti relativi all’aspettativa concessa al coniuge del funzionario internazionale ed alla valorizzazione dell’esperienza maturata in caso di partecipazione a concorsi indetti dall’Amministrazione pubblica italiana.
-
Lavoriamo di concerto e sviluppiamo sinergie con le altre associazioni di funzionari internazionali italiani a New York ed a Monaco.
Attività
-
Assemblea generale: tutti i soci sostenitori e i simpatizzanti sono invitati a partecipare.
-
Eventi sociali: AIFI promuove occasioni sociali per i propri soci, anche in collaborazione con la Rappresentanza permanente d'Italia.
-
Incontri professionali: l’associazione organizza incontri del Comitato Esecutivo con la Rappresentanza d’Italia a Ginevra e, periodicamente, incontri fra i funzionari internazionali italiani e la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra.