top of page

Chi siamo

L’AIFI è un’associazione senza fini di lucro, apolitica, indipendente che ha come scopo quello di promuovere le relazioni tra i funzionari internazionali italiani di Ginevra, di rappresentarne gli interessi presso le autorità italiane e di interagire con le associazioni di funzionari internazionali italiani esistenti in altri Paesi. Lo Statuto ufficiale dell'Associazione è scaricabile qui

Nel corso degli ultimi anni, grazie all'impegno puramente volontario dei suoi soci, e di concerto con la Rappresentanza permanente d’Italia a Ginevra e altre autorità nazionali, l'AIFI ha lavorato in particolare al riconoscimento della figura del funzionario internazionale nell'ambito della legislazione italiana e alla tutela dei suoi diritti ed interessi.

Obiettivi

  • Offrire un’occasione d’incontro e di scambio di informazioni ed esperienze alla comunità dei funzionari internazionali italiani di Ginevra.
     

  • Valorizzare e promuovere gli interessi dei funzionari internazionali italiani, sia nel corso che al termine del loro periodo lavorativo presso le organizzazioni internazionali.
     

  • Contribuire a chiarire e a consolidare la normativa riguardante la funzione pubblica internazionale (legge del 2010 e del 2015), inclusi gli aspetti di fiscalità sui trattamenti pensionistici per gli ex-funzionari internazionali di ritorno in Italia al termine della carriera. 

 

Organi dell'Associazione

Un comitato esecutivo, eletto per due anni dall'assemblea generale, gestisce operativamente l'associazione realizzando il programma approvato dall'assemblea.  

 

In seguito alle elezioni del giugno 2023, si è insediato il seguente comitato esecutivo:

  • Presidente: Alessia Magliarditi, UIT

  • Vice-Presidente: Sergio Vasques, OIL 

  • Tesoriere: Andrea Marinucci, OIL​

  • Comunicazione, eventi e segreteria: Antonella Del Rosso, CERN

  • Relazioni esterne e diplomatiche: Maurizio Bona, già CERN

  • Tutela normativa dei funzionari internazionali: Germano Massullo, CERN

Ogni contributo, sia esso d'idee o di azioni, è benvenuto da parte di tutti i soci che sono invitati ad interagire con gli altri soci e con i membri del comitato per condividere opinioni, suggerimenti e critiche.

Alessia Magliarditi, UIT

Presidente

Sergio VASQUES, OIL

Vicepresidente

Antonella Del Rosso, CERN

Comunicazione, Eventi e Segreteria

Maurizio Bona, già CERN

Relazioni esterne e diplomatiche

Germano Massullo, CERN

Tutela normativa dei funzionari internazionali

Andrea

Tesoreria

bottom of page