Chi siamo
L’AIFI è un’associazione senza fini di lucro, apolitica, indipendente che ha come scopo quello di promuovere le relazioni tra i funzionari internazionali italiani di Ginevra, di rappresentarne gli interessi presso le autorità italiane e di interagire con le associazioni di funzionari internazionali italiani esistenti in altri Paesi.
Nel corso degli ultimi anni, grazie all'impegno puramente volontario dei suoi soci, e di concerto con la Rappresentanza permanente d’Italia a Ginevra e altre autorità nazionali, l'AIFI ha lavorato in particolare al riconoscimento della figura del funzionario internazionale nell'ambito della legislazione italiana e alla tutela dei suoi diritti ed interessi.
Obiettivi
-
Offrire un’occasione d’incontro e di scambio di informazioni ed esperienze alla comunità dei funzionari internazionali italiani di Ginevra.
-
Valorizzare e promuovere gli interessi dei funzionari internazionali italiani, sia nel corso che al termine del loro periodo lavorativo presso le organizzazioni internazionali
-
Contribuire a chiarire e a consolidare la normativa riguardante la funzione pubblica internazionale (legge del 2010 e del 2015), inclusi gli aspetti di fiscalità sui trattamenti pensionistici per gli ex-funzionari internazionali di ritorno in Italia al termine della carriera.
-
Contribuire a rafforzare l’immagine dell’Italia negli organismi internazionali di cui è Paese Membro.
-
Gestire i rapporti con la Rappresentanza permanente d’Italia a Ginevra, i Consolati Generali di Ginevra e Lione, e le autorità italiane in generale, per ciò che attiene ai funzionari internazionali italiani basati a Ginevra.
Organi dell'Associazione
Un comitato esecutivo, eletto per due anni dall'assemblea generale, gestisce operativamente l'associazione realizzando il programma approvato dall'assemblea.
In seguito alle elezioni del maggio 2019, si è insediato il seguente comitato esecutivo:
· Presidente: Maurizio Bona, CERN
· Vice-Presidente e Segretario: Alessia Magliarditi, ITU
· Tesoriere: Benedetto Gorini, CERN
· Comunicazione: Vittorio Cammarota, ITC
· Tutela normativa dei funzionari internazionali: Remo Lalli, UN-CEB, e Simonetta Zarrilli, UNCTAD
· Relazioni sociali: Alessandra Vellucci, UNOG
· Supporto alla vita del funzionario: Simonetta Zarrilli, UNCTAD
Ogni contributo, sia esso d'idee o di azioni, è benvenuto da parte di tutti i soci che sono invitati ad interagire con gli altri soci e con i membri del comitato per condividere opinioni, suggerimenti e critiche.