top of page

Assemblea generale AIFI

L'assemblea generale è convocata per:

​

giovedì 5 marzo 2026 alle ore 18:00

​

presso la Halle de Gym,

Centre communal polyvalent di Genthod

6 ch. des Chênes - 1294 Genthod

(TPG: 50, 52 fermata Genthod-Village)

Ruolo dell'assemblea

 

Ai sensi dello Statuto AIFI (articolo 16), l'assemblea generale è l'organo deliberativo dell'associazione. Tutti i soci sono benvenuti a partecipare ma solo i Soci Sottoscrittori hanno diritto di voto in assemblea generale. Nell'assemblea generale del 5 marzo avranno diritto di voto tutti coloro che abbiano effettuato il pagamento della quota associativa di CHF 40 per l’anno 2025 o per il 2026.


Chi non fosse ancora iscritto all’associazione come Socio Sottoscrittore può procedere all’iscrizione seguendo le indicazioni alla pagina Aderisci così da poter esercitare, se lo desidera, il diritto di voto in seno all’assemblea. 
​

Candidatura agli organi statutari

​

Gli organi statutari sono descritti all'articolo 15 dello statuto e riguardano 13 posizioni, così distribuite:

  • 6 membri per il Comitato Esecutivo;

  • 3 membri per il Collegio dei Revisori dei Conti (2 effettivi + 1 supplente);

  • 4 membri per il Collegio dei Probiviri (3 effettivi + 1 supplente).​

​

Le candidature per il rinnovo degli organi statutari possono essere presentate dai Soci Sottoscrittori entro e non oltre il 16 febbraio 2026. Incoraggiamo tutti coloro che fossero interessati a candidarsi ad inviare una mail a segreteria@aifi.ch entro il termine sopra indicato.

​

​Ordine del giorno​

 

  1. Adozione dell'ordine del giorno.

  2. Relazione del Presidente f.f. sulle attività svolte nell'ultimo periodo.

  3. Rapporto sull'esercizio finanziario e approvazione del bilancio.

  4. Annuncio e verifica delle candidature valide ricevute per le posizioni previste per gli organi societari.

  5. Determinazione del futuro dell’Associazione: continuazione o scioglimento

  • In caso di continuazione: elezione del nuovo Esecutivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri, per il prossimo biennio.

  • In caso di scioglimento: mandato all’attuale Esecutivo per attuare lo scioglimento dell’Associazione, e votazione sulle modalità di liquidazione dei fondi disponibili in cassa.

​

    6. Varie ed eventuali.

 

​L’ordine del giorno può essere modificato su richiesta scritta indirizzata a segreteria@aifi.ch da parte di uno o più Soci Sottoscrittori entro e non oltre il 30 gennaio 2026. 

​​

Condizioni per la continuità dell’AIFI


Desideriamo richiamare la vostra attenzione su un aspetto fondamentale per l’operatività dell’AIFI: come previsto dallo Statuto, per garantire la prosecuzione dell’attività associativa è necessario un Comitato Esecutivo, un Collegio dei Revisori dei Conti, e un Collegio dei Probiviri. Come detto sopra, la continuità dell’Associazione è pertanto subordinata alla candidatura di almeno 13 soci sottoscrittori. 

 

Come già segnalato nel messaggio ai soci del 20 giugno 2025, ribadiamo che in assenza di candidature in numero sufficiente, la prosecuzione delle attività dell’associazione non potrà essere assicurata e il suo eventuale scioglimento non può essere escluso. In caso di scioglimento dell'AIFI, l'assemblea deciderà sulla destinazione dei fondi in giacenza nelle casse dell'associazione. L'attuale Esecutivo suggerisce che, in questo caso estremo, i fondi siano devoluti in beneficenza ad un Ente o Associazione caritatevole designati dall’Assemblea Generale stessa.

 

Incoraggiamo quindi chi fosse disponibile a farlo a candidarsi per queste posizioni.

​​
​

Informazioni pratiche

​

È con piacere che vi invitiamo a partecipare all’Assemblea Generale dell’Associazione Italiana Funzionari Internazionali (AIFI) convocata per 

giovedì 5 marzo 2026 alle ore 18:00 
presso la Halle de Gym,

ch. des Chênes 6
1294 GENTHOD

TPG: 50 e 52 - fermata Genthod-Village

Parcheggio auto disponibile in prossimità del Centro Comunale.

​

Documenti di convocazione:

​

​​

​

​

bottom of page